sfondo
Domino burro salato
ingredienti per 4 persone
  • 250 g Farina 00
  • 200 g burro salato
  • 100 g Zucchero a velo
  • 50 g Pinoli
  • 50g  Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    15 minuti
  • Tempo di cottura
    15 minuti
  • Costo
    basso
Ecco qui una simpatica idea per rendere la merenda dei nostri bambini più divertente e le nostre pause caffè o te pomeridiani più sfiziosi. Questa ricetta semplice ci permetterà di sfornare questi semplici ma gustosi biscottini, ideali da accompagnare con delle marmellate a parte.Ecco qui una simpatica idea per rendere la merenda dei nostri bambini più divertente e le nostre pause caffè o te pomeridiani più sfiziosi. Questa ricetta semplice ci permetterà di sfornare questi semplici ma gustosi biscottini, ideali da accompagnare con delle marmellate a parte.
Preparazione
Con l'aiuto di un frullatore, tritiamo in modo fine e amalgamiamo pinoli e zucchero assieme. In una ciotola dalle sponde alte invece ammorbidiamo il nostro burro per poi legarlo assieme allo zucchero a velo e la vanillina. Arrivati a questo punto uniamo alla nostra crema di burro , il composto di pinoli, gli albumi e la farina precedentemente setacciata. Impastiamo il tutto in modo veloce e lasciamo in seguito riposare in frigo per un minimo di 2 ore. Trascorso il tempo necessario, stendiamo il nostro impasto con un mattarello, l'altezza della sfoglia deve attestarsi intorno ad 1cm circa, con la rotella da cucina quindi tagliamo delle strisce d'impasto della larghezza delle tipiche tessere del domino, dividiamo la striscia poi in seguito in più tasselli tenendo sempre presenti le dimensioni delle tesserine del famoso gioco. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti ora applichiamo sulla superficie dei fori, qui possiamo farlo o a caso oppure seguire i disegni numerici sulle tesserine originali del domino, sta alla vostra creatività. Rivestiamo una teglia da forno con la carta antiaderente e inforniamo il tutto a 175° per circa 15 minuti. Serviamo i nostri biscotti una volta freddi.  Con l'aiuto di un frullatore, tritiamo in modo fine e amalgamiamo pinoli e zucchero assieme. In una ciotola dalle sponde alte invece ammorbidiamo il nostro burro per poi legarlo assieme allo zucchero a velo e la vanillina. Arrivati a questo punto uniamo alla nostra crema di burro , il composto di pinoli, gli albumi e la farina precedentemente setacciata. Impastiamo il tutto in modo veloce e lasciamo in seguito riposare in frigo per un minimo di 2 ore. Trascorso il tempo necessario, stendiamo il nostro impasto con un mattarello, l'altezza della sfoglia deve attestarsi intorno ad 1cm circa, con la rotella da cucina quindi tagliamo delle strisce d'impasto della larghezza delle tipiche tessere del domino, dividiamo la striscia poi in seguito in più tasselli tenendo sempre presenti le dimensioni delle tesserine del famoso gioco. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti ora applichiamo sulla superficie dei fori, qui possiamo farlo o a caso oppure seguire i disegni numerici sulle tesserine originali del domino, sta alla vostra creatività. Rivestiamo una teglia da forno con la carta antiaderente e inforniamo il tutto a 175° per circa 15 minuti. Serviamo i nostri biscotti una volta freddi. 
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
no foto
Mi rendo conto che i pinoli danno un sapore particolare ma pensi che posso ometterli? Grazie, alessandra
commento di ale
no foto
Ciao! grazie per la tua domanda prima di tutto! allora vediamo, io credo che se i pinoli proprio non li sopporti puoi assolutamente ometterli, prendi però in considerazione di sostituirli magari con qualcosa che incontra più i tuoi gusti, ad esempio delle mandorle o delle nocciole!
commento di user
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio