sfondo
Torta camilla
ingredienti per 4 - 6 persone
  • 100 g Mandorle
  • 60 g Amaretti
  • 30 g Farina 00
  • 150 g (fresche non surgelate) Carote novelle
  • 100 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 bustina Lievito dolci
  • Q.b. Zucchero a velo
  • Q.b. Cannella
  • 1 pizzico Sale
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    30 minuti
  • Tempo di cottura
    50 minuti
  • Costo
    basso
Oggi vogliamo presentarvi una torta che personalmente mi porta indietro nel tempo a quando ero un bambino... ah che bei tempi... ehm non perdendosi in ricordi e chiacchere varie stavo dicendo che quando ero bambino quelli della mulino bianco mi esordirono con la merendina chiamata "Camille" a base di carote, il mio primo pensiero fu "Ma che schifo", invece una volta assaggiata mi accorsi della bontà di questa merendina, oggi vi vogliamo proporre la ricetta in modo da farne una torta per i vostri bambini, anche loro potranno così conoscerne il gusto delicato.
Preparazione
Lavate, pelate ed infine grattugiate i 150 gr di carote fresche. Da parte dividete gli albumi dai tuorli e amalgamate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, al quale aggiungerete le carote grattugiate, gli amaretti sbriciolati in modo grossolano e i 100 gr di mandorle ridotte in polvere. Al composto così ottenuto unite, poco per volta e con molta delicatezza, gli albumi montanti a neve ben soda (Ai quali aggiungerete anche un pizzico di sale e di cannella), la farina precedentemente setacciata ed infine la bustina di lievito per dolci. Versate l?impasto all'interno di uno stampo rotondo a cerniera (Per le dosi di questa ricetta è consigliabile utilizzare uno stampo di 22 cm di diametro), già imburrato ed infarinato. A questo punto non resta che far cuocere la torta camilla alle carote in forno già preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo infilzate un lato del dolce con uno spiedino e se questo risulterà appiccicoso, abbassate la temperatura del forno a 150° e lasciatelo cuocere per altri 5 minuti circa. A cottura ultimata estraete lo stampo dal forno ed attendete che la torta si raffreddi. Prima di servire il dolce il tavola adagiatelo su di un piatto da portata e spolverizzatelo con dello zucchero a velo fatto passare attraverso un setaccio.Lavate, pelate ed infine grattugiate i 150 gr di carote fresche. Da parte dividete gli albumi dai tuorli e amalgamate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, al quale aggiungerete le carote grattugiate, gli amaretti sbriciolati in modo grossolano e i 100 gr di mandorle ridotte in polvere. Al composto così ottenuto unite, poco per volta e con molta delicatezza, gli albumi montanti a neve ben soda (Ai quali aggiungerete anche un pizzico di sale e di cannella), la farina precedentemente setacciata ed infine la bustina di lievito per dolci. Versate l?impasto all'interno di uno stampo rotondo a cerniera (Per le dosi di questa ricetta è consigliabile utilizzare uno stampo di 22 cm di diametro), già imburrato ed infarinato. A questo punto non resta che far cuocere la torta camilla alle carote in forno già preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo infilzate un lato del dolce con uno spiedino e se questo risulterà appiccicoso, abbassate la temperatura del forno a 150° e lasciatelo cuocere per altri 5 minuti circa. A cottura ultimata estraete lo stampo dal forno ed attendete che la torta si raffreddi. Prima di servire il dolce il tavola adagiatelo su di un piatto da portata e spolverizzatelo con dello zucchero a velo fatto passare attraverso un setaccio.
Suggerimento
Questo dolce è ottimo anche il giorno seguente, basterà conservarlo in un contenitore chiuso che porrete in un posto non umido.Questo dolce è ottimo anche il giorno seguente, basterà conservarlo in un contenitore chiuso che porrete in un posto non umido.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio