sfondo
Sorbetto more e lavanda
ingredienti per 6 - 8 persone
  • 600 g More
  • 100 ml Acqua
  • 2 cucchiaini (freschi o secchi) Fiori di lavanda
  • 130 g Zucchero semolato
  • il succo di mezzo Limone
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    30 minuti
  • Tempo di cottura
    (non richiesto)
  • Costo
    basso
Quest'oggi vi proponiamo un'altra ricetta del sorbetto, in questo caso i gusti scelti sono davvero delicati e alquanto particolari. Infatti, abbiamo pensato di accostare la dolcezza delle more al raffinato profumo dei fiori di lavanda. Probabilmente l'essenza di lavanda non piacerà a tutti, ma vi assicuriamo che basterà assaggiarne un pochino per rendersi conto di quanto sia squisito e soprattutto dissetante. Provare per credere !!!
Preparazione
Su un fuoco a fiamma dolce posizionate un pentolino contenente l'acqua, lo zucchero e i fiori di lavanda e controllandolo di tanto in tanto per evitare che il composto si bruci, attendete che raggiunga l'ebollizione (Da questo momento lasciate trascorrere circa 3 minuti e poi sarà possibile togliere il pentolino dalla fiamma). Appena lo sciroppo sarà pronto, toglietelo dai fornelli e lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti (E' importante che lo sciroppo riposi, in quanto si espanderà ancor di più l'aroma di lavanda). Da parte mondate e tagliate in modo grossolano le more e insaporitele con il succo di mezzo limone (Prima di incorporarlo, filtratelo con l'aiuto di un colino). A questo punto riprendete lo sciroppo di lavanda, filtratelo per eliminare le impurità e incorporatelo alle more. Lasciare riposare il composto per circa 2 ore in frigorifero, successivamente versatelo all'interno di una gelatiera, richiudetela per bene e riponetela in freezer. Quando il sorbetto alle more e lavanda sarà pronto, potrete servirlo all'interno di coppe da gelato oppure in calici (Se sceglierete di servirlo nei flute, vi consigliamo di fornire ai vostri ospiti delle cannucce o dei cucchiai lunghi, affinché non abbiano problemi per gustarlo).
Suggerimento
In mancanza della gelatiera, vi proponiamo un modo alternativo per preparare uno ottimo sorbetto. Preparazione Dopo aver preparato il composto, mescolatelo con l'aiuto di uno sbattitore elettrico per pochi minuti. Appena sarà pronto versatelo all'interno di una vaschetta porta ghiaccio, riponetelo in freezer ed attendete che si ghiacci. A questo punto estraete i cubetti, mescolateli nuovamente con lo sbattitore (O un frullatore) e riempite di nuovo la vaschetta. Riposizionatela nel freezer fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio