sfondo
Semifreddo al caffè
ingredienti per 6 - 8 persone
  • 500 ml (già zuccherata) Panna da montare
  • 350 g Zucchero semolato
  • 6 tazzine Caffè espresso
  • 2 cucchiai di  Caffè solubile
  • 5  Uova
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini Fecola di patate
  • 4 cucchiai di  Latte intero
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    30 minuti
  • Tempo di cottura
    (non richiesto)
  • Costo
    basso
Il semifreddo al caffè rappresenta una soluzione ottimale, semplice e veloce per una cena in famiglia o con gli amici: potrete infatti prepararlo anche con largo anticipo e tirarlo fuori qualche minuto prima di servirlo. Farete un figurone guarnendolo sul momento con ciuffi di panna montata o con la glassa al cioccolato che vi indichiamo nella ricetta.
Preparazione
Per prima cosa preparate le vostre 6 tazzine di caffè espresso, che dovranno essere ben fredde per la preparazione del dolce. Potete utilizzare una moka di grandi dimensioni oppure, se la possedete, una macchinetta automatica. Una volta pronto il caffè, zuccheratelo secondo il vostro gusto. Potreste anche deciderlo di lasciarlo amaro se siete amanti del caffè puro, ma tale gusto così forte potrebbe non incontrare il favore di tutti. Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Ponete i primi in una terrina con i 2/3 del vostro zucchero e 3 tazzine di caffè e montate con un frullino elettrico a velocità progressivamente sempre più alta. In un altro contenitore montate a neve gli albumi a cui avrete aggiunto il caffè solubile ed il restante zucchero, fino a quando la loro consistenza non sarà ben ferma. Infine, montate in un terzo recipiente la vostra panna: se disponete di panna non zuccherata, addolcitela con qualche cucchiaino di zucchero a velo vanigliato. Unite gli albumi montati a neve al composto di tuorli e caffè e mescolate manualmente molto delicatamente, per evitare che gli albumi perdano consistenza. Infine incorporate anche la panna montata, facendo dei movimenti lenti dal basso verso l'alto in modo da amalgamare il tutto senza far smontare la panna. Quando il vostro composto risulterà cremoso ed omogeneo, ponetelo a vostra scelta in delle coppette monoporzione o in un'unica teglia che potrà avere la forma desiderata: quella per plumcake si presta perfettamente allo scopo.Se optate per la seconda soluzione, vi consigliamo di foderare la teglia con la pellicola trasparente per facilitare l'estrazione del semifreddo. A questo punto ponete in freezer per almeno 6 ore prima di servire. Una mezz'oretta prima di gustare il vostro semifreddo al caffè, preparate la glassa, mescolando a bagnomaria il cioccolato, il latte intero, le 3 tazzine di caffè rimanenti e la fecola, finchè non si addensano al punto giusto. Fate raffreddare e versate la glassa sui semifreddi monoporzione dopo averli sformati o sulle fette che avrete ricavato da un semifreddo unico.
Suggerimento
A seconda dei gusti potrete aromatizzare la vostra glassa con un liquore a scelta, ad esempio del rum, oppure potete aggiungere come tocco finale delle nocciole tritate per decorare il semifreddo.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio