sfondo
Panna cotta al cioccolato e caffè
ingredienti per 6 - 8 persone
  • 200 ml Panna fresca
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 220 g Cioccolato fondente
  • 200 ml Latte
  • 2  Gelatina in fogli
  • 1 tazzina di  Caffè
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    20 minuti
  • Tempo di cottura
    20 minuti
  • Costo
    basso
Nonostante il freddo e la neve oggi abbiamo deciso di proiettarci in quelle belle e calde giornate estive, durante le quali l'unica cosa che può darci un po' di sollievo dalla calura e l'afa è un gelato oppure un dolce freddo. Pensando a questo abbiamo pensato di consigliarvi una fresca e cremosa panna cotta al cioccolato e caffè, che per la vostra gioia prevede anche una cottura molto veloce. Insomma con questa ricetta speriamo proprio di proiettarvi, almeno per un attimo, in una delle stagioni più amate.
Preparazione
In una ciotola molto piccola, contenente 10 gr di acqua fredda, immergete i due fogli di gelatina. Nel frattempo in un pentolino portate ad ebollizione il latte (Se preferite un dolce più cremoso, potete sostituire i 200 ml di latte con altrettanta panna fresca), la panna e lo zucchero e, attendete che quest'ultimo si sciolga del tutto. Al composto ottenuto unite il caffè (Precedentemente zuccherato) e la gelatina strizzata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, togliete il pentolino dal fuoco, copritelo con un panno pulito o con della pellicola trasparente e lasciate intiepidire la crema. Da parte tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo (Potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure in microonde a 350 W per circa 2- 3 minuti). Unite quest'ultimo al composto di latte e panna ormai intiepidito e continuate a mescolare sempre con un frustino, affinché non si formino grumi. Versate una generosa quantità di crema all'interno di 6-8 stampi da crème caramel, che in precedenza avrete foderato con della pellicola trasparente. Terminata l'operazione posizionate gli stampi in frigo per almeno 3 ore, affinché il composto di solidifichi del tutto. Trascorso questo tempo, sformate tutte le monoporzioni di panna cotta e servitele in tavola.
Suggerimento
Se non amate le monoporzioni o preferite servire una panna cotta più grande, potrete sostituire gli stampini da crème caramel con uno grande. Quindi anziché dividere il composto in 6-8 stampi, lo versate tutto in quello che avrete scelto, ma in questo caso il dolce dovrà riposare per almeno 5 ore.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio