sfondo
Muffin di yogurt e lamponi
ingredienti per 6 persone
  • 5 Uova
  • 400 g Lamponi
  • 60 g Zucchero a velo
  • Q.b. Burro
  • 100 g Zucchero
  • 250 g Yogurt
  • Difficoltà
    media
  • Tempo di preparazione
    30 minuti
  • Tempo di cottura
    10 minuti
  • Costo
    medio
Ecco qui una variante ai classici muffin al cioccolato, questi morbidi e golosissimi dolcetti possono tornarci utili per un originale regalo delle feste da dare ai nostri parenti o a chi più ci piace, ma non solo,  sono ottimi per una merenda pomeridiana o un momento di relax davanti ad un caffè.Ecco qui una variante ai classici muffin al cioccolato, questi morbidi e golosissimi dolcetti possono tornarci utili per un originale regalo delle feste da dare ai nostri parenti o a chi più ci piace, ma non solo,  sono ottimi per una merenda pomeridiana o un momento di relax davanti ad un caffè.
Preparazione
Imburrate gli stampini per i muffin (In mancanza di stampi adatti è possibile utilizzare dei pirottini abbastanza grandi) e spolverizzateli con dello zucchero. Da parte pulite i lamponi e frullateli, con l'aiuto di un mixer, insieme ai 70 gr di zucchero. Setacciate la purea così ottenuta e raccoglietela in una ciotola capiente. Unite lo yogurt, ricoprite il contenitore con la pellicola e riponetelo in frigo per circa 10 minuti. Successivamente montate a neve ben soda gli albumi, unitevi il restante zucchero e continuate a lavorarli per circa un minuto, sino ad ottenere un composto liscio e soffice. Amalgamare un quarto di questo composto alla purea di lamponi e legate bene il tutto con l'aiuto di una spatola. In ultimo unirt il restante albume montato e continuate a mescolare con movimenti rotatori che vanno dal basso verso l'alto. Continuate finché gli albumi montati non saranno del tutto incorporati alla purea di lamponi (Il composto si presenterà liscio e dal colorito rosato). A questo punto versate alcuni cucchiai di prodotto all'interno degli stampi già imburrati e disponeteli su di una teglia. Infornateli per circa 10-12 minuti in un forno preriscaldato a 190°. Quando saranno pronti spolverizzateli con dello zucchero a velo fatto passare attraverso un setaccio.
Suggerimento
Prima di versate il composto all'interno degli stampini, potrete aggiungere dei lamponi interi, che daranno una consistenza eccezionale ai vostri muffin. Inoltre, per renderli ancor più gustosi, potrete accompagnarli con una speciale crema aromatizzata, di cui vi riportiamo la ricetta. Ingredienti: 50 gr di zucchero; 375 ml di latte; 25 gr di fecola di patate. Preparazione In una pentolina posta su un fuoco moderato, portate a ebollizione il latte (Meno un quarto). Nel restante versate i 50 gr di zucchero e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto. In una ciotola di medie dimensioni mescolate i tuorli con la fecola precedentemente setacciata e, amalgamateli con delicatezza fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A quest'ultimo unite il latte con lo zucchero e continuare a girare per altri pochi minuti. Continuando sempre a mescolare (è importante mescolare sempre nello stesso verso, altrimenti c'è il rischio che la crema "impazzisca"), posizionate il composto sul fuoco e toglietelo quando sta per bollire. Alla crema così ottenuta aggiungete il latte precedentemente riscaldato, quindi passate il tutto al setaccio e lasciate che si raffreddi. In ultimo, quando la crema si sarà intiepidita, aggiungete l'aroma di fragola, che si legherà benissimo al sapore di lamponi dei vostri muffin.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio