CATEGORIE
INGREDIENTI
DIFFICOLTA'
Muffin di noci e banana
ingredienti per 4 - 6 persone
- 350 g Farina 00
- 4 g in polvere di Lievito dolci
- 150 g Burro
- 2 Uova
- 130 g Zucchero semolato
- 90 g Noci
- Q.b. polvere di Chiodi di garofano
- 3 g Bicarbonato
- 210 g Banane
- Difficoltà
facile - Tempo di preparazione
15 minuti - Tempo di cottura
20 minuti - Costo
basso
Quest'oggi vogliamo proporvi una nuova variante dei classici muffin. La farcitura scelta è a base di noci e banane, ingredienti salutari e soprattutto molto leggeri. Come sempre vi invitiamo ad assaggiarli, perché in fondo anche le cose più semplici (E non ricche di cioccolato) sono deliziose!!!
Preparazione
Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico battete insieme il burro (Ammorbidito a temperatura ambiente oppure a microonde per 3 minuti a 90 W) e lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Continuando a mescolare unite, una per volta, le uova. A questo punto incorporate le banane ridotte a purea (Frullatele per ottenere un composto privo di pezzi di frutta) e le noci sminuzzate grossolanamente. In un ultimo versate all'interno del composto i restanti ingredienti e lavorate il tutto, dall'alto verso il basso, con l'aiuto di una spatola (Per questo passaggio sconsigliamo l'uso dello sbattitore).
A questo punto dividete il composto negli stampini per muffin (Attenzione a non superare la metà degli stampi in quanto in fase di cottura i muffin aumenteranno notevolmente di volume), precedentemente imburrati ed infarinati. Infornateli in un forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti (I muffin saranno cotti quando infilzandoli su di un lato con uno stecchino, questo uscirà pulito e completamente asciutto).
Quando saranno pronti, toglieteli dal forno e serviteli tiepidi.
Suggerimento
I muffin possono essere conservati per diversi giorni, basterà chiuderli ermeticamente in un barattolo oppure in una busta per alimenti.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
ULTIMA RICETTA INSERITA
La crostata di marmellata e prugne
LE PIU' CERCATE
LE PIU' VELOCI