sfondo
Fragole
Non si sa chiaramente se sia ve­nuta dall'Asia in Europa o vice­versa, comunque l'arcadico Virgi­lio la canta, dicendone un gran bene in una sua egloga. Ve ne sono di varie specie, ma se ne trovano in commercio sostanzial­mente due, i fragoloni e le fra­goline cosiddette di bosco. Essen­do il sapore e l'aroma quasi tutti concentrati in superficie, le frago­le sono migliori dei fragoloni, e infatti costano di più. Hanno di­verse forme, a cuore, o sferiche. o ovoidali, appuntite, di colore rosso. Fresche o congelate si tro­vano tutto l'anno. Migliori ovvia­mente le fresche, estive. Se ne può accentuare l'aroma lavandole con acqua acidulata lievemente d'a­ceto.Si preparano zuccherate ed irro­rate di succo di limone o di suc­co d'arancia o di panna liquida. oppure marinate con zucchero, li­mone e vino rosso o Marsala. Ot­time accompagnate con panna dolce, eccellenti con gelato alla vaniglia o sorbetto di limone. Se ne preparano mar­mellate, gelatine e sciroppi.
Proprietà nutrizionali
100 g di fragole forniscono 41 calorie, in scatola, sciroppate, 161 calorie.Sono ricche di calcio, fosforo, ferro e vitamine, specialmente di vitamina C e PP. Ricche di acido salicilico, sono consigliabili a chi soffre di dolori artritici e reuma­tici.
Curiosità
Coloro che fossero allergici alle fragole cominceranno a con­sumarne il primo giorno una, il secondo due, poi il terzo quattro e così via. Il fisico si abituerà a poco a poco e forse si potranno gustare fragole tutta la stagione senza inconvenienti.Coloro che fossero allergici alle fragole cominceranno a con­sumarne il primo giorno una, il secondo due, poi il terzo quattro e così via. Il fisico si abituerà a poco a poco e forse si potranno gustare fragole tutta la stagione senza inconvenienti.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio