CATEGORIE
INGREDIENTI
DIFFICOLTA'
Crostata ricotta e canditi
ingredienti per 6 - 8 persone
- 350 g Farina 00
- 250 g Zucchero
- 150 g Burro
- 4 Uova
- 5 gocce Aroma al limone
- 1 presa di Sale
- 450 g Ricotta
- 50 g Gocce cioccolato al latte
- 1 Scorza di un limone grattuggiato
- 1 Scorza di un limone grattuggiato
- 50 ml Marsala
- 60 g Frutta candita mista
- Difficoltà
media - Tempo di preparazione
40 minuti - Tempo di cottura
50 minuti - Costo
basso
Una pasta frolla croccante e friabile ed una crema di ricotta e canditi morbida e vellutata fanno di questa crostata con ricotta e canditi una vera e propria delizia, a cui sarà difficile sottrarsi. Ad accrescerne la golosità ci sono anche le gocce di cioccolato che arricchiscono ulteriormente la farcitura del vostro dolce.
Preparazione
La pasta frolla da preparare per questa crostata dovrà avere uno spessore consistente, poichè il ripieno corposo richiede una base abbastanza solida. Una pasta troppo sottile potrebbe non reggere a sufficienza, ma attenzione a non esagerare poichè creando una pasta troppo spessa potreste andare incontro ad una cottura non omogenea.
Per preparare la pasta frolla sarà necessario far ammorbidire il burro, tenendolo a temperatura ambiente per circa un'ora, dopo averlo fatto a pezzettini. In un recipiente capiente preparate la farina a fontana ed al centro mettetevi il burro morbido. Iniziate a lavorare questi 2 ingredienti a mano o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una pasta "sbriciolata". A questo punto unite le 3 uova intere, 150 g di zucchero, il sale e le 5 gocce di aroma di limone e continuate a lavorare fino al raggiungimento di un impasto compatto e senza grumi. Coprite l'impasto con pellicola trasparente e ponete per circa mezz'ora in frigo a riposare. Nel mentre preparate il ripieno della crostata: mettete i canditi ammollo nel Marsala in modo che risultino ammorbiditi. Ponete in una terrina la ricotta, lo zucchero restante e l'ultimo uovo e lavorate gli ingredienti finchè non raggiungano la consistenza di una crema compatta. A questo punto unite la buccia grattugiata dell'arancia e del limone, le gocce di cioccolato ed infine i canditi ammorbiditi, mescolando ulteriormente. Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela con un mattarello. Disponetela in una teglia per crostate che avrete imburrato ed infarinato precedentemente e bucatene il fondo con una forchetta. Ponetela in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. A questo punto toglietela dal forno e versate uniformemente sulla base la vostra crema di ricotta e canditi. Rimettete in forno e fate cuocere per circa altri 25 minuti. Controllate la cottura e sfornate la vostra crostata. Fatela raffreddare completamente prima di servirla.
Suggerimento
Se amate il sapore del Marsala, potrete unire all'impasto quello che ne resta dopo aver ammollato i canditi. Se, al contrario, non vi piace il sapore dell'alcool nei dolci, potrete far ammorbidire i vostri canditi in acqua calda aromatizzata al limone o alla vaniglia.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
ULTIMA RICETTA INSERITA
La crostata di marmellata e prugne
LE PIU' CERCATE
LE PIU' VELOCI