sfondo
Bavarese al cioccolato e vaniglia
ingredienti per 6 persone
  • 90 g  Cacao amaro in polvere
  • 200 g Zucchero semolato
  • 2,5 dl Latte
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 2 fogli di Colla di pesce
  • 4 Tuorlo d'uovo
  • 1/2 L Panna montata
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    50 minuti
  • Tempo di cottura
    (non richiesto)
  • Costo
    basso
Dolce al cucchiaio simile al budino ma completamente differente, la bavarese è un dolce di origine francese a base di crema inglese, una variante della classica crema pasticcera, spesso si usa farla di due colori e gusti, ovvero metà vaniglia e metà cacao come nel nostro caso, le varianti di questo dolce però sono infinite, dipende dai nostri gusti.
Preparazione
Portate ad ebollizione i 2,5 dl di latte, toglietelo da fuoco, unite il baccello di vaniglia a cui avrete praticato un taglio verticale (Potete sostituirlo con un cucchiaino di estratto puro di vaniglia), copritelo con un panno pulito o con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare. Da parte, in un pentolino battete insieme i 150 gr di zucchero con i 4 tuorli, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo unite, poco per volta delicatamente, il latte e, continuando sempre a mescolare, aggiungete anche il cacao setaccio e la colla di pesce (Precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua tiepida e strizzata). Posizionate la pentola su un fuoco moderato e, mescolando sempre nello stesso senso, attendete che la crema si addensi, facendo molta attenzione a non farla né bollire né attaccare sul fondo. Togliete il pentolino dal fuoco, passate la crema attraverso un setaccio per eliminare gli eventuali grumi e, dopo averla coperta con un panno pulito, lasciatela raffreddare. Quando si sarà intiepidita, aggiungete al composto anche la panna montata e il restante zucchero semolato. A questo punto versate la crema ottenuta in uno stampo bagnato, posizionatelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 2 ore. Al momento di servire la bavarese al cioccolato e vaniglia, capovolgetela su un piatto da portata, coprite lo stampo con un panno bagnato in acqua bollente e strizzato, affinché il composto si stacchi dalle pareti senza rovinarsi.
Suggerimento
E’ possibile preparare una bavarese grande, come abbiamo fatto noi nella ricetta, oppure ricreare tante piccole monoporzioni. Per fare ciò vi serviranno dei bicchierini di plastica oppure degli stampi particolari, adatti proprio alle mousse o alle bavaresi. Quindi anziché versare l’impasto in un unico stampo, lo dividerete in quelli piccoli. Dopo averli lasciati riposare in frigo, non sarà necessario capovolgerli su un piatto da portata, quindi basterà servirli semplicemente in tavola e, se preferite, potrete decorarli con delle scaglie di cioccolato.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio